ENZO GIGLIOTTI: “KOGASSO E’ SUPERIORE A LIZZI”
Enzo Gigliotti non le manda a dire. L’ex campione italiano, europeo e sfidante mondiale – oggi coach di Jonathan Kogasso – ha le idee chiare e le espone con determinazione.
Come hai impostato questo camp?
Questa volta ci sarà una seduta di sparring ogni settimana: è più del solito, perché voglio che senta il ring come non mai.
In che senso?
Per tutto il 2024 ci siamo concentrati sul potenziamento fisico di Johnny: il nostro preparatore atletico ha fatto un capolavoro e adesso è il momento di tornare a dare la priorità al pugilato.
Chi saranno gli sparring di Kogasso?
Diego Lenzi e Momo Elmaghraby, che non hanno bisogno di presentazioni. E poi Angelo Morejon, un massimo cubano allenato da Emanuele Orlando. Come vedi la qualità è alta, e questo è fondamentale.
E veniamo alla sfida con Lizzi: che cosa ti aspetti per il 16 novembre?
Lizzi è veloce e molto coraggioso, su questo niente da dire. Ma Kogasso è più pugile: ha più esperienza, è più continuo, lavora meglio con le combinazioni. Lo vedo superiore. Poi la boxe è bella perché può succedere di tutto… ma secondo me siamo favoriti.
Ogni match è un gradino in più verso la vetta: cosa chiedi a Kogasso stavolta?
Lo voglio vedere maturo al 100%. Non voglio vedere una promessa, voglio vedere un uomo. In palestra fa cose da fuoriclasse, mail vero fuoriclasse le replica tutte durante il match. E’ questione di atteggiamento. Di personalità.
Hai letto la dichiarazione di Ercole Morello, coach di Lizzi, sul match di Kogasso contro Visic?
Mi ha infastidito molto, perché ha detto una colossale bugia: Johnny contro Visic ha dominato interamente il match, come si può facilmente verificare su BoxRec. E non è mai stato contato. Va bene creare hype, ma non creiamolo sulle fandonie. Altrimenti lo sai che ti dico?
Prego…
Che se Kogasso batte Lizzi abbiamo già l’accordo per affrontare Anthony Joshua a Ryad, per 30 milioni di euro. A questo punto speriamo proprio di vincere…
Non perdere il prossimo Evento
Immergiti nell'entusiasmo e nell'azione dei nostri eventi TAF, acquista il tuo biglietto e assicurati un posto in prima fila.