
.png)
.png)
MORELLO vs CHIANCONE
“Dare alla gente i match che la gente vuole vedere!”.
Questo mantra, recitato ossessivamente dai promoters di tutto il mondo, negli ultimi anni è diventato a una frase sempre più scollegata dalla realtà. Ecco perché l’annuncio ufficiale della sfida tra Dario Morello e Luca Chiancone fa brillare gli occhi.
Allianz Cloud, 13 aprile 2024: Morello e Chiancone tornano ad essere avversari.
Sì, lo sono già stati: lo scorso anno avrebbero dovuto affrontarsi, ma l’incontro saltò per problemi regolamentari. La fase di promozione dell'incontro, però, era stata caldissima: Dario e Luca avevano saputo risvegliare l'interesse del pubblico con un trash-talking duro e ironico al tempo stesso. Da allora gli appassionati hanno messo il match nella wish-list; e adesso TAF striscia la carta e sblocca l’acquisto.

Morello e Chiancone sono pugili completamente differenti: il primo è un mago della difesa cresciuto nel vivaio della nazionale, l’altro un attaccante dal pugno pesante con uno stile esplosivo e la capacità di soffrire del grande guerriero.
Sette anni fa, mentre Morello conquistava il titolo italiano, Chiancone era un dilettante all’inizio del suo percorso. E più avanti, quando lo “Spartano” combatteva costantemente su DAZN, Chiancone debuttava da professionista. In quel momento Morello era nei primi 15 pesi welter al mondo; pensare che nel 2024 si sarebbe giocato un derby contro Chiancone da peso medio (due categorie di peso più su del suo habitat naturale) era semplicemente impensabile.

Ma questo è il fascino della boxe: lo sport dove, per definizione, niente è impossibile. Oggi, infatti, Chiancone è il peso medio di riferimento in Italia. I ko devastanti su Nmomah e Rossetti e le due sfide sul filo del rasoio contro Yassin Hermi hanno dimostrato che il beniamino di Trieste fa sul serio e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
Nel frattempo, Morello ha risollevato la sua carriera dopo alcune stagioni difficili, segnate da infortuni e inattività. Ci è riuscito per tre motivi: ha lavorato silenziosamente in palestra, ha lavorato rumorosamente sui social e poi, al momento della verità, ha danzato con personalità sul ring di Milano superando ai punti lo stesso Nmomah castigato da Chiancone dodici mesi prima.

E allora ecco l’incrocio che volevi, ma che ormai non ti aspettavi più.
“Pronto a sculacciare il bimbo!” ha avvertito Chiancone sui social.
“Le mie chiappe saranno l’unica cosa che riuscirai a vedere quella sera…” ha risposto immediatamente Morello, veloce a digitare sullo screen del suo telefono almeno quanto lo è sul ring.
La battaglia è appena cominciata: prepariamo i pop-corn e godiamoci lo spettacolo!
.jpg)
Non perdere il prossimo Evento
Immergiti nell'entusiasmo e nell'azione dei nostri eventi TAF, acquista il tuo biglietto e assicurati un posto in prima fila.