LIZZI CAMPIONE ITALIANO - "E' SOLO L'INIZIO"

LIZZI CAMPIONE ITALIANO - "E' SOLO L'INIZIO"

Sorriso simpatico e mani velocissime.

Il calabrese Roberto Lizzi è il nuovo campione italiano dei pesi massimi leggeri.


Con la freschezza dei suoi 23 anni lo aveva garantito appena entrato in TAF un anno fa: "molto presto vincerò la cintura".

Una convinzione che stupì tutti e lo portò ad accettare - come nono match da professionista - la durissima sfida contro Jonathan Kogasso.

Quella sera non andó come sperava, ma chi era presente all'Allianz Arena di Milano sa che Lizzi non era uscito ridimensionato. Kogasso meritò la vittoria, ma anche lui fece vedere le doti del cavallo di razza. Tecnica, rapidità, difesa e la sfrontatezza di chi ci crede davvero. 


E allora, giusto il tempo sistemare qualche dettaglio, ed eccolo oggi battere Ovidiu Enache e raccogliere quella cintura lasciata vacante dallo stesso Kogasso, ormai a caccia di Europa. 

"Volevo questo titolo con tutto me stesso perché era il primo obiettivo che mi ero prefissato" dichiara Lizzi, già campione italiano e argento europei Under 22 da dilettante. 

"Enache è un avversario scomodo e ho dovuto impegnarmi al massimo" ha spiegato dopo il trionfo. "Quando l'ho messo giù avrei potuto spingere di più, ma ho preferito ragionare e non rischiare inutilmente. Sono contento perchè ho sempre sentito di avere la situazione sotto controllo". I cartellini dei giudici confermano la sua impressione (98-92, 97-92, 98-91).

Edoardo Germani va oltre e definisce la sua prestazione "esaltante sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista della concentrazione e della tenuta mentale".

Con Enache, peraltro, si trattava di rivincita: anche a marzo aveva vinto Lizzi ai punti. E anche in quell'occasione Enache aveva dovuto rialzarsi dal tappeto. I colpi di "Mumma" sono affilati e fanno danni. 

E adesso, con la cintura sulle spalle, il campione guarda già avanti. Dimostrando il suo orgoglio:

"Non vedo l'ora di sedermi con la squadra TAF e definire le prossime tappe. Sono disposto ad affrontare chiunque. Certo che se io e Kogasso ci ritrovassimo per il titolo Europeo sarebbe una vera figata...



INSIEME PER IL PUGILATO ITALIANO: I NOSTRI SPONSOR

Non perdere il prossimo Evento

Immergiti nell'entusiasmo e nell'azione dei nostri eventi TAF, acquista il tuo biglietto e assicurati un posto in prima fila.